Accademia

 

   Fondata dal prof. dott. Don Gaetano Maria Saccà, l'Accademia di Medicina Osteopatica "Alessandro IV", (legalmente rappresentata dalla società FO.RI.S. GROUP S.R.L. U.p.) è presente sul territorio da quasi un ventennio come realtà formativa solida, distinguendosi per aver attuato un piano accademico sul modello universitario.

   La ricca offerta formativa, offre agli studenti un completo bagaglio professionale, culturale ed etico, atto a fornire gli strumenti essenziali per la loro futura professione.

   Gli stage formativi e di orientamento, effettuati dal nostro personale qualificato presso le scuole medie superiori, hanno contribuito ad orientare i giovani alla scoperta di questa moderna quanto antica disciplina. 

   I Corsi di Medicina Osteopatica proposti dall'Accademia si articolano in cinque anni accademici per i diplomati e laureati in genere; due anni di corso specialistico; un anno di corso integrato e tre per il corso di formazione alla ricerca clinica in osteopatia per tutti i possessori del titolo in Osteopatia.

   I diplomati del corso accademico dovranno essere dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessaria all’esercizio della professione osteopatica, della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanete, nonché  di  un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi della salute, delle persone "sane" o malate, in relazione all’ambiente chimico-fisico, biologico e sociale che lo circonda.

    Il diplomato dell'Accademia di Medicina Osteopatica "Alessandro IV" inoltre, dovrà avere la capacità di rilevare e valutare criticamente da un punto di vista clinico ed olistico, esteso anche alla dimensione socio-culturale e di genere, i dati relativi allo stato di Salute e di Malattia del singolo individuo, interpretandoli alla luce delle seguenti competenze: a)conoscenze scientifiche di base, b) conoscenza della fisiopatologia e delle patologie di un organo e di un apparato; c) conoscenze filosofiche, psicologiche, umane ed etiche; d) conoscenza delle dimensioni etiche e storiche della medicina tradizionale ed osteopatica; e) capacità di comunicare con chiarezza ed umanità con il paziente e con i familiari; f) capacità di collaborare con le diverse figure professionali e l’inclinazione naturale orientate verso la disciplina.

 

 

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

 AL NUOVO ANNO ACCADEMICO 2021 - 2022 

______________________

per ulteriori informazioni 

+39. 0774 41 12 15 - 090 34 60 03 - 342 699 35 16  

info@medicinaosteopatica.com  

accademiasuperiore@pec.medicinaosteopatica.com