OBIETTIVI
I corsi tradizionali di medicina osteopatica proposti dall' Accademia di Medicina Osteopatica "Alessandro IV" prefiggono l’obiettivo di fornire ai futuri diplomati, le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie all’esercizio della professione di osteopata, nonché un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivanti da un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi della salute delle persone sane o malate, in relazione all’ambiente chimico-fisico, biologico e sociale che lo circonda.
Inoltre il diplomato della nostra Accademia dovrà avere la capacità di rilevare e valutare criticamente il paziente da un punto di vista clinico ed olistico, proiettandosi verso la dimensione socio-culturale e di genere, analizzando i dati relativi allo stato di salute e di malattia del singolo individuo, interpretandoli alla luce delle conoscenze scientifiche di base, della fisiopatologia e delle patologie di un organo e di un apparato.
Dovrà possedere capacità di autovalutazione per affrontare problematiche dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo, ed indirizzare il paziente verso altre figure professionali; conoscenza delle dimensioni etiche e storiche della medicina tradizionale ed osteopatica; capacità di comunicare con chiarezza ed umanità con il paziente e con i familiari.
STRUTTURA DELL'OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa Accademica è caratterizzata dalla collaborazione con centri specialistici e strutture private in ambito sanitario, che la valorizza e la rende unica sul tutto il territorio nazionale e competitiva a livello internazionale. Al corso tradizionale di cinque anni, si aggiunge il percorso integrato, il dottorato di ricerca clinica osteopatica, e gli innumerevoli corsi monotematici aperti a tutti.
Come sempre, gli obiettivi formativi dell’Accademia mirano alla formazione e alla qualità tecnico - specialistica degli allievi, ma soprattutto al loro futuro lavorativo, non solo come professionisti autonomi, ma come collaboratori dell’accademia stessa, attraverso una selezione interna di potenziali docenti individuati negli allievi stessi.
Gli orari, suddivisi in frontali e di approfondimento, sono contornati da ore di tirocinio clinico osservazionale e pratico, con supervisori e tutor appartenenti allo staff accademico, dislogati in ogni sede al servizio degli allievi.
La formazione Accademica è certificata per mezzo di test valutativi periodici, esami di fine anno e di fine corso, con relativa tesi. Tali test rappresentano un appuntamento importante per allievi e docenti poiché determinano i frutti di un lavoro costante e minuzioso svolto durante l’anno accademico.
Gli esami sono scritti, teorici e pratici, e sono disciplinati dalle commissioni competenti e dall’organo di gestione dell’accademia.