Alcuni professionisti del settore, negli scorsi anni, hanno cercato di introdurre delle tecniche osteopatiche, applicate ad altre terapie già esistenti nell'area manipolativa.
Un attento e più specifico modo di intendere e praticare l’osteopatia, ha spinto il nostro fondatore - già docente universitario -, a pensare ad un vero e proprio percorso formativo di tipo universitario. Tra settembre 2003 e gennaio 2004 nasceva così l’Accademia Superiore di Medicina Osteopatica.
Il primo corso era composto da ventisette allievi e dieci docenti specializzati nelle varie discipline mediche. Il costante lavoro del fondatore e dei suoi primi collaboratori, portarono in poco tempo l'Accademia all'apice delle scuole di osteopatia italiane, con l’apertura di altre sedi in diverse regioni.
Negli anni successivi, l'esperienza accademica accumulata, lo portò unitamente all'attuale presidente ed altri collaboratori, ad avere una maggiore e più ampia visione della stessa anche in ambito internazionale. (omissis)...
Il 19 ottobre del 2017, con l’inaugurazione del nuovo anno accademico, in concomitanza della stipula del gemellaggio con l’Accademia Bonifaciana rappresentate rispettivamente dai due presidenti Sante de Angelis e Francesco Manti, l’Accademia veniva intitolata al Papa Alessandro IV di Jenne, che fu anche un promotore universitario.
Oggi la suddetta Accademia è legalmente rappresentata dalla FO.RI.S. Group S.R.L. Unipersonale ed i suoi corsi si svolgono nelle sedi di Castel Madama (RM) e di Messina.